Analizzare, in questo contesto, le attività di uno studio di progettazione chiarisce meglio anche il servizio di Outsourcing.
La gestione di uno studio è comparabile alla gestione di un singolo progetto: azioni da combinare, controllare, guidare, affinché si possa perseguire gli obiettivi e le finalità prefissate, ed azioni come relazioni con persone, nuove tecnologie e nuove soluzioni.
Il progetto, semplificando ovviamente, è costituito da una fase preparatoria necessaria al lancio dello stesso; una volta specificato in che cosa consiste, si mettono a punto i documenti contrattuali che formalizzano un impegno tra il realizzatore ed il committente che in questo modo stringono l’accordo per il lancio del progetto e la decisione di cominciare tale opera.
In secondo luogo inizia una fase di valutazione per appurare se il concetto è valido in riferimento al contesto definendone il profilo, si delineano i fabbisogni reali del committente e si ufficializza lo scopo del progetto.
Lo studio di progettazione si assicura che i fabbisogni siano espressi in analisi funzionale e poi in soluzioni tecniche (capitolati).
Si analizza poi la fattibilità economica, organizzativa e tecnica del progetto.
Si redigono documenti per la realizzazione e la verifica dell’opera.
L’incidenza che tale gestione comporta a livello temporale, di carico impegnativo, di risorse, anche economiche, è consistente.
Spesso lo studio di progettazione si trova di fronte a problematiche relative a tempi e costi che vanno ad inficiare sulla qualità e sull’impegno di un progetto.
Il progettista quindi ha poco tempo da investire sulla relazione con il committente trovandosi impegnato a risolvere problematiche di varia natura (anche amministrative), ottimizzare le risorse come persone e attrezzature.
Egli ha sempre minor tempo da investire sulla continua ricerca di marcato per un’offerta più vantaggiosa e conforme alla sua idea progettuale, per la promozione della sua attività verso una nuova clientela e per l’accrescimento e la formazione della disciplina in materia.
Il servizio di outsourcing quindi, prendendosi carico dello svolgimento di una o più parti specifiche relative al progetto in essere, permette allo studio di progettazione di alleggerire tutto quel carico di elaborati necessari che lo distolgono da una attività comunque doverosa nonché più piacevole e proficua.
Lo studio di progettazione, al contempo affidandosi al servizio di outsourcing, ha la possibilità di reperire anche quei lavori che in altri momenti non avrebbe valutato conveniente acquisire. ha la possibilità di curare maggiormente la relazione con il cliente e proporgli così scelte tecnologiche sempre qualitativamente ed economicamente adeguate.
Ha la possibilità di ottimizzare le risorse, sia del personale interno allo studio di progettazione sia degli spazi e del numero di attrezzature (computer e licenze) da acquisire.
Quest’ultimo elemento è un fattore tipico con il quale il titolare dello studio di progettazione deve sempre fare i conti: grandi progetti richiedono ovviamente ampi spazi, personale più numeroso con conseguente incremento dell’investimento nella struttura mentre piccoli progetti portano esattamente, ma non sempre proporzionalmente, l’inverso.
Questo effetto a fisarmonica crea spesso problematiche di scelte per lo studio di progettazione nella valutazione di quali progetti intraprendere per equilibrare sempre al meglio la sua struttura senza creare l’inevitabile crescita e spiacevole decrescita dello staff lavorativo.
Lo studio di progettazione, quindi affidandosi al servizio di outsourcing, ha la possibilità di reperire anche quei lavori che in altri momenti non avrebbe valutato conveniente acquisire.
La capacità di operare su diversi fronti e su progetti di diverse entità del nostro gruppo di outsourcing permette allo studio di progettazione, di offrire un prodotto sempre qualitativamente elevato, economicamente vantaggioso, rispettando i tempi ed ottimizzando gli scambi di informazioni.
In conclusione il servizio di outsourcing permette allo studio di progettazione di rimanere continuamente concorrenziale nel mercato odierno.